Macchina per condire il pesce

Il 16 settembre 1873 Frederick Kelsey e Frank H.Hosmer brevettarono “Improvement in machines for dressing fish”, ossia una serie di miglioramenti per rendere più efficace il funzionamento delle macchine atte a pulire e condire il pesce.

La descrizione della macchina è accompagnata da quattro disegni i quali la rappresentano su differenti piani, ed ogni parte descritta è indicata nei disegni con una lettera maiuscola o minuscola.




La macchina segue questa sequenza di comandi :
-un coltelllo(a) taglierà la testa del pesce mentre questo sarà tenuto su un tavolo. Una volta che la testa sarà stata rimossa il pesce passerà su un tavolo inclinato per essere trasportato poi su una cinghia(G).
-un cutter circolare(I), il quale divide il pesce per tutta la sua lunghezza.
-Due detergenti(J e K), i quali rimuovono le interiora del pesce; il primo è formato da un disco con bracci inclinati, il secondo è costituito da spazzole che serviranno a spazzolare via dal pesce tutto ciò che è stato lasciato dal primo pulitore. Tra il coltello ed il primo pulitore vi è una barra con un’estremità a forma di cuneo(L) che servirà a tenere aperto il pesce.
-Le frattaglie verranno poi rimosse attraverso un beccuccio ed una tavola inclinata(O).


Link per il brevetto :
https://patents.google.com/patent/US142918A

Commenti